Cor Flammans

Filippo Neri: la Controriforma, l’Oratorio (la Lauda e la “Rappresentazione”) Nonostante il processo di semplificazione attuato da Filippo Neri, condensato nel celeberrimo motto “Chi cerca altro che Cristo…” e palesemente teorizzato da letterati e musicisti (Agostino Manni – Animuccia), la spiritualità dell’oratorio è complessa o, meglio, è articolata e animata la sua genesi, perché nei…

Borromini

Francesco Castelli – Borromini – Nato a Bissone – Lugano nel 1599 Morto a Roma il 3 Agosto 1667 Sepolto a S. Giovanni de’ Fiorentini Molte categorie dello stile – linguaggio di Borromini sono ormai analizzate in profondità con l’orecchio pronto alle seduzioni della scienza medica contemporanea e alla riconosciuta necessità delle anamnesi attraverso l’indagine…

Estasi e fecondità

I criteri di lettura del “Magnificat” sono innumerevoli. Qui si adotta quello consequenziale fra estasi e fecondità con riferimento evidente al momento della Annunciazione e alla sua misteriosa conseguenza, il concepimento senza peccato. In ogni rappresentazione della Annunciazione la Madonna è pronta a superare i limiti della sua umanità con la costante meditazione espressa dall’Enchyridion,…

Laus organi | Tre concerti d’organo alla Madonna dell’Orto, in Trastevere

L’organo “Pantanella” dell’Orto è un esemplare unico della degenerazione filologica degli organi a canne nella seconda metà dell’ottocento italiano. L’aureo “positivo” italiano, campione di atticità e di misura apollinea, sia nella proporzioni sia nell’estetica sonora (citiamo il “Werlè” di S. Eustachio, simbiosi italo-germanica di alto profilo) viene ex-abrupto travolto dalla introduzione dei registri ad ancia…